La propedeutica musicale

Che cos’è la PROPEDEUTICA MUSICALE?

La musica dovrebbe essere una componente fondamentale del percorso formativo di qualunque individuo. Non dovrebbe essere materia facoltativa, ma avere la stessa importanza generalmente attribuita alla matematica, alla storia , alla geografia ecc…..

Test scientifici dimostrano che l’esercizio musicale affina l’intelligenza di un individuo: i bambini che fanno musica hanno un miglior rendimento scolastico perché la  musica affina e consolida l’acquisizione di spazialità e temporalità, sviluppando il senso astratto e tutte le capacità relative alla concentrazione, all’uso della memoria e del ragionamento . Quando si crea l’opportunità di fare musica insieme si acquisisce un comportamento sociale più equilibrato e si sviluppa il senso della disciplina, della tolleranza, del rispetto e della responsabilità.

Tenacia, motivazione, creatività, capacità di comunicare e di saper collaborare, capacità di ascolto più critico e consapevole, sensibilità  sono aspetti che lo studio della musica, come nessun’altra attività,  sviluppa enormemente e sono doti da considerare come  vero  tesoro per tutta la vita.

Se i genitori la considereranno come qualcosa di molto prezioso , questo avrà una grande  influenza sui propri figli e potrà  decretarne l’amore nei  riguardi della stessa.

Tutti i bambini nascono con una predisposizione per il mondo dei suoni ed è importante avvicinarli alla musica il prima possibile. Come insegnante di pianoforte ho potuto verificare, dopo anni di insegnamento, quanto effettivamente i bambini siano ricettivi soprattutto nell’età prescolare e quanto si possa imprimere indelebilmente in loro. Questa infatti è l’età migliore per sviluppare il senso ritmico, l’orecchio melodico e armonico e migliorare progressivamente l’intonazione insegnando loro l’uso della voce.  Nessuno infatti nasce stonato, come molti credono, ma semplicemente ogni individuo va educato anche sotto questo aspetto. Prendendo in considerazione lo sviluppo e le capacità fisiche, emotive ed intellettuali dei bambini, è fondamentale proporre loro un avviamento alla musica incoraggiando il desiderio di ascoltare, la voglia di cantare, la volontà di divertirsi suonando con la possibilità di esprimere sentimenti ed emozioni.

 La proposta didattica deve avvicinare i bambini alla musica con un  linguaggio naturale, in un ambiente allegro, senza sforzi inadeguati all’età, proponendo le stesse fasi istintive di apprendimento della lingua madre.

Molto utili sono i supporti grafici e audio che garantiscono una forte  attrattiva nei bambini  per sviluppare la loro immaginazione e la loro creatività.

Ottima tecnica di apprendimento è quella ad “imitazione” che è proprio il modello che i bambini utilizzano anche per imparare a parlare, leggere, scrivere.

Sono convinta che il fare musica insieme sia di fondamentale importanza per  promuovere la condivisione e lo scambio, dove le emozioni si moltiplicano e il divertimento è assicurato.

Tanti sono stati i risultati che ho visto raggiungere dopo un’accurata preparazione musicale di base: il bambino che ha colto il piacere di fare musica e il benessere psicofisico che essa può dargli, matura  una  motivazione tale da permettergli di  intraprendere lo studio di uno strumento con indiscussa facilità.

Sicuramente sarà un ascoltatore più attento, saprà apprezzare la musica in maniera più  consapevole e non potrà negare quanto questa può farci star bene.

Ecco perché ogni bambino dovrebbe studiare musica!

 Prof.ssa Cristina Dalla Cà

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